162
La carne di maiale può diventare stopposa se cotta troppo a temperature elevate, ma una cottura prolungata a bassa temperatura, come nel caso della cottura lenta o sous-vide, permette di mantenere i succhi all’interno, rendendola più tenera e succosa. La temperatura costante e bassa consente alle fibre muscolari di rilassarsi gradualmente senza perdere umidità, creando una carne incredibilmente morbida e saporita. (VIDEO RICETTA)
Ingredienti:
- 600 g. Pancia di Maiale (fresca)
- 1 Porro
- 1 Patata lessa (media grandezza)
- Sale e Pepe q.b.
- Aromi (a piacimento)
Procedimento:
- Sigillare sottovuoto la Pancia di Maiale.
- Preparare un bagno termostatico mantenendo la temperatura a 68°C per 12 ore. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, immergere la pancia di maiale nel bagno.
- Al termine della cottura, abbattere la temperatura immergendo il prodotto (ancora sottovuoto) in acqua fredda con ghiaccio.
- Estrarre la pancia di maiale dalla busta, asciugarla e praticare dei tagli sulla cotenna. Condire con sale, pepe, e altri aromi a piacere.
- Cuocere in forno a 220°C per 25 minuti, fino a che la cotenna non diventa croccante e “soffiata”.
- Nel frattempo, pulire il porro e grigliarlo.
- Preparare una crema utilizzando la patata lessa e gli scarti del porro precedentemente pulito, da servire come accompagnamento al piatto.